Dog Runner Torino

SERVIZIO CANI TORINO: servizi per il benessere del tuo CANE. Camminate e corse a 6 zampe!

Contattatemi senza alcun impegno al numero seguente:
333.49.17.465

Lavoro autonomo occasionale

Per info sulla legge, clicca QUI

Problemi dei cani (dei cani???)

IL MIO CANE SCAPPA.. IL MIO CANE MORDE.. IL MIO CANE PIANGE..

Secondo la vulgata popolare, quindi secondo la gente comune, compresi certi cinofili, nel senso più semplice del termine, ovvero amanti dei cani (non esperti dei cani, tra i quali non figuro neanche io, sia chiaro, ma cerco almeno di essere raziocinante), i cani hanno e danno problemi senza spiegazioni, non si sa come risolverli, i cani improvvisamente cambiano carattere anche se gli viene dato tutto, ecc.

Basta fare un "giro" sul web per rendersi conto di quanta gente disperata, o quasi, ci sia anche solo in Italia, che non capisce i motivi che spingono quel determinato cane ad agire in quella maniera inconsueta, inconsulta, financo pericolosa.

Il problema pare essere sempre e solo del cane, non del padrone e dell'urbe, dello stato di cattività nel quale vive.
Eppure, quasi 10 volte su 10, la colpa è proprio del padrone, oltreché del passato del cane (nel caso questo venga preso dal canile), passato in cui l'influenza di padroni umani ignoranti o violenti ha modificato la psiche del nostro amico quadrupede.

Per capire meglio ciò di cui parlo vi invito a cercare i problemi dei padroni di cani su siti quali AlFemminile e Yahoo Answers.

QUI una ragazza si dispera perché il suo cane-lupo, pur ricevendo tante coccole dalla famiglia e pur avendo un giardino, quando vede passare degli sconosciuti vuole uscire, e avolte ci riesce, non per morderli per fortuna, ma per ricevere tante carezze, idem se vede altri cani, lui vuole giocare con tutti! Beh, è una cosa positiva! Però quando è da solo in casa si dispera e piange.
Questa ragazza ha paura che il cane possa scappare e si lamenta del fatto che piange.
Lei ha scritto una cosa che ci è utile per risolvere questo caso, ovvero che fin da quando hanno perso questo cane, la sua famiglia gli è stata accanto riempiendolo di coccole. Questo cane venne preso da un canile quando aveva appena 2 mesi.

Mi pare ovvio che il problema sia nato all'epoca della sua adozione: un cuccioletto ha bisogno di coccole, in canile non le aveva, viene preso, salvato come si suol giustamente dire, e gliene vengono date in abbondanza. La conseguenza è che è stato abituato troppo bene, viziato, per cui per lui quella è la normalità, non sa cosa voglia dire attendere, aspettare il ritorno del padrone, perché un cane viziato si reputa esso stesso il padrone, per cui nessuno può andarsene, devono stargli sempre accanto a coccolarlo.

Il fatto che scappi è probabilmente anche una conseguenza del giardino: molti pensano che ad un cane basti ricevere coccole e avere la possibilità di godersi un bel prato nel giardino privato.
FALSO!
Un cane ha bisogno di essere coccolato quando se lo merita, quando è calmo, e di conoscere e giocare con altri cani. Questa ragazza vuole chiudere ancora di più il giardino, la proprietà della villa affinché questo cane non riesca più ad uscirne. Ma siamo pazzi? Se portasse maggiormente fuori il cane a socializzare e giocare coi suoi simili non avrebbe, penso, poi ancora tutta questa voglia di giocare e leccare i primi sconosciuti che passano, perché il mondo l'ha potuto vedere ed esplorare, per cui quelle persone e quei cani che passano non sono più una novità, ma esseri normale che vede tutti i giorni per strada.

Questo cane, dunque, sembra vivere ISOLATO e risulta essere VIZIATO.


IL PROBLEMA, QUINDI, E' L'UOMO, NON IL CANE.

CASO RISOLTO, CASO CHIUSO

Invia pagamento a Daniele Comoglio di €350, grazie.

Nessun commento:

Posta un commento