Dog Runner Torino

SERVIZIO CANI TORINO: servizi per il benessere del tuo CANE. Camminate e corse a 6 zampe!

Contattatemi senza alcun impegno al numero seguente:
333.49.17.465

Lavoro autonomo occasionale

Per info sulla legge, clicca QUI

COME TENERE IL GUINZAGLIO?

Come tenere il guinzaglio con un cane normale, aggressivo, pauroso quando si cammina e quando si incontrano altri cani

Quando si cammina per raggiungere una meta o un punto intermedio col proprio cane (è con questa idea in mente che si dovrebbe uscire, specie al mattino, come per simulare un'escursione legata al procacciamento di cibo, non con l'idea del girovagare a caso cambiando spesso ritmo e fermandosi ad ogni palo o cespuglio, a parte magari dopo pranzo magari per vedere quanto bada a noi e come si comporta in generale da libero, facendo però bene attenzione agli altri e ai vigili..), e specie quando ci sono tante persone che camminano, è bene tenerlo vicinissimo a sé in modo tale che segua il passo e che non intralci l'altrui cammino.

Ma se il nostro cane è fifone e tendente a scappare di fronte ad una cosa che lo turba (oggetto-uomo-animale-suono-abbaio), il tenerlo accanto a noi in maniera troppo rigorosa può essere controproducente, perché ho notato che un cane pauroso abbisogna di maggiore spazio per sentirsi libero di fuggire. E' un consiglio che tra l'altro danno anche i veterinari comportamentalisti.
La paura gli permarrà, ma forse calerà e durante la camminata questa soluzione funziona abbastanza. Poi ogni caso deve anche essere analizzato singolarmente e approfondito dal padrone, dal veterinario e da un educatore.

Il consiglio di tenere il guinzaglio corto, funziona sia con i cani equilibrati sia con quelli aggressivi, perché a questi non dobbiamo lasciare alcuna possibilità di reazione allo stimolo che vedono o sentono, fino a che non capiranno che siamo noi a comandare, diventando finalmente docili. Ovviamente tutto ciò sarà vano se poi in altri ambiti lo si accontenta sempre..

Quando nel tragitto si incontra un altro cane frontalmente (cosa che infastidisce diversi cani, tra cui il mio) bisogna sapere che il nostro cane può modificare il proprio atteggiamento non solo a causa di quel cane che lo sta come puntando (magari con buone intenzioni, magari no, non lo sappiamo, anche se possiamo intuirlo dalla postura e dalla coda..), ma anche dall'accorciare nervosamente e improvvisamente il guinzaglio e dal voler tirare indietro velocemente il cane, perché questi sono segnali pieni di nervosismo, mentre un cane vuole tranquillità che arriva solo attraverso la serenità del padrone. Anche il bloccarsi o il proseguire con una velocità nettamente superiore aumenterà il nervosismo del cane che si guarderà intorno in maniera attentissima.

Per cui, se voi o il vostro cane avete paura degli altri cani, tenete il guinzaglio molto corto e né bloccatevi improvvisamente, né strattonatelo, bensì girate alla stessa velocità di prima con delicatezza, emettendo magari un dato suono per tranquillizzarlo o zittirlo o per avere un contatto visivo che userete poi per mostrarvi sereni.

Non ne conosco il motivo, ma noto che molti padroni di cane, quando son consci dell'aggressività del proprio cane, lo tengono fermo (cosa che ci può stare se hanno svolto esercizi di obbedienza, che li portano a badare solo al padrone e non a guardare torvi il cane che sta arrivando..) stando però dietro o di lato senza avere alcun contatto visivo con l'amico peloso, per cui quel dato cane aggressivo si sentirà il capo all'interno della coppia e continuerà a svolgere il suo ruolo di attacca brighe, ruolo che continuerà ad essere suo se, come ho visto oggi, i due padroni di cani simili che ho incontrato, continueranno a tenere il guinzaglio lungo, tentando invano di riportare i cani a sé tirandoli da dietro con, appunto, il guinzaglio tenuto molto lungo.. Come posso stupirsi se il cane scatta?

Conclusione: se non c'è nessuno in giro e avete un cane equilibrato o fifone, provate un guinzaglio lungo; se c'è gente tenetelo sempre corto se fifone perché dalla paura può scaturire aggressività; se il cane è equilibrato e docile usatelo pure lungo; se avete un cane aggressivo, usatene obbligatoriamente uno corto, e se è semplicemente dominante verso gli altri suoi simili, quando lo liberate in un dato parco perché vi sembra che non ci sia nessun altro, assicuratevi però che torni al vostro richiamo, perché non penso che ad un altro padrone di cane faccia piacere vedersi piombare addosso un cane che importuna un cane legato al guinzaglio che per questo motivo farà fatica a reagire e che magari rischia di far cadere il padrone!

Nessun commento:

Posta un commento