Dog Runner Torino

SERVIZIO CANI TORINO: servizi per il benessere del tuo CANE. Camminate e corse a 6 zampe!

Contattatemi senza alcun impegno al numero seguente:
333.49.17.465

Lavoro autonomo occasionale

Per info sulla legge, clicca QUI

CAMMINARE COL PROPRIO CANE


Come camminare correttamente col proprio cane per strada?

Uscire col proprio cane significa compiere dei giri abbastanza lunghi che dipenderanno dal fisico, dall'età e dalla salute sia del cane che del proprietario (per cui in linea di massima se siete anziani non prendete un cane giovane che ha bisogno di fare tanto movimento, eh no, non basta portarlo nelle AREE CANI dove, anzi, se entra carico di energia, rischia solo di fare danni), attraverso i quali giri si crea o si rinsalda il rapporto tra uomo e cane.

Camminare e correre assieme, per me, significa procedere allo stesso passo, in modo tale che il cane si senta vicino all'uomo e questo non si senta infastidito da un passo più svelto del proprio che risulta essere alla fine ingestibile. Infatti a chiunque passa la voglia di uscire con un cane che vuole stare sempre davanti, che improvvisamente si mettere a tirare, correre, cambiare direzione, ecc.
L'uomo deve sempre avere in mano la situazione e questo non significa costringere il cane ad andare sempre dritto levandogli ogni curiosità per l'ambiente circostante, tenetelo bene a mente!  
Camminare in due, quindi, non significa lasciare che il cane si fermi ogni 5 metri ad annusare così come non significa strattonarlo.

Quando il cane precede in maniera esagerata il padrone significa o che si sente lui il capo o più semplicemente che il proprietario non riuscirà a controllarlo bene nei casi in cui il proprio cane si avventerà su un suo simile o su una persona per i più svariati motivi.

Per portare a spasso un cane esistono diversi collari e guinzagli da scegliere in base al carattere del proprio cane, infatti, ad esempio, basta passare da un collare ad una pettorina e da un guinzaglio corto a uno lungo, per vedere tranquillizzarsi il proprio cane.. fifone, un po' come il mio.
Discorso diverso se il vostro cane ha un altro carattere: nel caso in cui sia dominante e troppo aggressivo, fategli capire che siete voi ad avere in mano la situazione tenendolo vicinissimo alla vostra gamba con un guinzaglio corto (non penso sia necessario un collare o un guinzaglio a strozzo che anzi può renderlo più nervoso se usato proprio per strozzare).
Badate bene che un cane dominante e aggressivo non per forza è uno grande e grosso, anzi.. vedo molti cani di taglia piccola e  medio-piccola che non fanno altro che stare davanti al padrone abbaiando in maniera fastidiosa e aggressiva ad ogni altro cane che incrociano per la strada, col padrone che sta ben lontano (a volte senza alcun guinzaglio solo perché il cane è piccino!) e che non gli dice niente.
Purtroppo, non dandogli regole e accontentandolo sempre, questo è uno dei risultati, ma finché la gente punterà solo sull'amore da dare loro e nient'altro, sarà sempre così.
I cani, come scritto in un altro POST, hanno bisogno prima di tutto di esercizio e disciplina, soltanto dopo dell'affetto, perché se gli diamo tanto affetto prima che si dimostri bravo, ubbidiente, calmo e rispettoso, non otterremo nulla, anzi, otterremo l'esatto opposto, cioè che lui si vedrà come il capo che fin dall'inizio della giornata ottiene subito ciò che vuole (carezze e cibo).

Vediamo cosa possiamo trovare nei negozi:

c'è il guinzaglio a strozzo che non necessita di alcun collare e che nonostante il termine non è fatto per strozzare in ogni istante (basta regolarlo e non strozzerà mai o solo quando il cane avanzerà troppo);

c'è il collare (anche questo sta ovviamente al collo come quello a strozzo quindi perché condannare, come si è soliti fare, solo il primo e non anche questo?);

c'è la pettorina ad H (ottima, non strozza, non preme, non blocca..) e altri tipi di pettorine come una che acquistai a novembre che non so perché ha una fascia elastica abbastanza spessa sul davant, pettorina che ora non uso più perché quando il mio cane voleva avanzare leggermente perché magari impaurito da un altro cane o altre cose notate per strada, si sentiva premere davanti da questa fascia e così aumentava la sua ansietà;

c'è il guinzaglio lungo circa 1metro e quello lungo tra i 2,5 e i 3mt che è quello che preferisco. Inizialmente non mi fidavo, ma mi son subito ricreduto: il mio cane, essendo un po' fifone (non gli piace la città, ma è normale essendo un animale!), con un guinzaglio corto e una pettorina che lo faceva sentire stretto e braccato, non si sentiva minimamente libero e quindi era come se per lui non ci fosse alcuna via di fuga, ora invece sa che può avanzare un po' di più senza alcun problema.. e il problema quasi non esiste più, dico quasi perché ovviamente nella sua testa permangono certe paure.
Se avete non un cane fifone ma uno dominante e aggressivo, vi consiglio quello più corto possibile per il discorso fatto prima.

infine c'è il guinzaglio allungabile, ma non va bene perché se ci si ferma a parlare con un amico per strada e prima ci si è dimenticati di bloccare il cavo, ecco che il nostro cane sarà libero di andare chissà dove, inoltre questo cavo è molto sottile quindi non è certo l'ideale per guidare un cane di taglia media.

Nessun commento:

Posta un commento